Curriculum
Rita Asquini (Diploma di Maturità di Perito Industriale Capotecnico in Informatica a pieni voti e laurea con lode in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli Studi di Roma "Roma Tre", abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere) ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica nel 2002 presso l'Università di Roma "La Sapienza" (ricevendo un premio come miglior tesi di dottorato su tematiche relative a cristalli liquidi dalla Società Italiana Cristalli Liquidi). Nel 2017 ha ottenuto l'Abilitazione Scientifica Nazionale per Professore Ordinario in Ingegneria Elettronica. Attualmente è Professore Associato di Ingegneria Elettronica presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni (DIET) della Sapienza Università di Roma, dove è stata Ricercatore Universitario (tempo indeterminato) dal 2008 al 2015 e Assegnista di Ricerca dal 2002 al 2008.
E' vice direttore del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni della Sapienza Università di Roma.
Dal 1999 svolge con continuità attività di ricerca e didattica presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica, ora Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni, della Sapienza Università di Roma e attualmente è docente dei corsi "Elettronica Applicata" per la Laurea in Ingegneria Meccanica, "Sistemi Elettronici per la Meccatronica" per la Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, "Microsistemi Fotonici" per le Lauree Magistrali in Ingegneria Elettronica e Ingegneria delle Nanotecnologie e "Optoelectronic Sensors" per la Laurea Magistrale in Atmospheric Science and Technology. Inoltre è docente nel Master di II livello "Optics and Quantum Information".
R.A. è fondatrice e Presidente di ARAPhEE - Association for the Research Advancement on Photonics and Electronic Engineering, una associazione culturale e scientifica non profit (http://www.araphee.it/).
Nel 1998 ha svolto attività di consulenza per la società SI.TE.L. (Livorno) per l’informatizzazione delle strutture portuali con tecniche di reti neurali. Nel 1998 è assunta in TIM (già Telecom Italia) con un contratto a tempo indeterminato e mansioni di Service Assurance per servizi su Rete Intelligente. Nello stesso periodo frequenta un corso (5 mesi) di specializzazione in Telecomunicazioni e Management presso la Scuola Superiore di Telecomunicazioni Reiss Romoli a L’Aquila. Nel maggio 2000, essendo stata ammessa al corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica (XIV Ciclo), lascia TIM per dedicarsi a tempo pieno alle attività di ricerca. Tuttavia, R. A. nel 2001 ha continuato la collaborazione con TIM come docente per il Master per ricercatori Telecom Italia Lab (ex CSELT) su “Sistemi DWDM di trasmissione in fibra ottica” presso la Scuola Superiore di Telecomunicazioni Reiss Romoli. Parallelamente alla attività di assegnista di ricerca, dal 1999 intrattiene diverse collaborazioni e partecipa a diversi Progetti di Ricerca nazionali ed internazionali (anche con contratti di consulenza), tra i quali nel 2003 formalizza un contratto come Consulente di Ricerca (650 ore) per la società RINA Consulting (già d'Appolonia) con incarico su un progetto PRIN per la progettazione e realizzazione di reti neurali per il riconoscimento di immagini in sistemi GPR. Inoltre nel 2007 ottiene un contratto come Collaboratore di Ricerca sul progetto europeo COMUNET–EQUAL per l'attività di certificazione della sperimentazione di un modello e-learning.
R.A. ha partecipato dal 1999 a progetti di ricerca nazionali ed europei. Ha partecipato al Joint IIT-Sapienza LAB on Life-NanoScience su Lab-on-chip per analisi biomolecolare (2011-2016). Ha partecipato al COST ACTION (European Cooperation in Science and Technology): IC COST 1208 “Integrating devices and materials: a challenge for new instrumentation in ICT” (IDEM) (2013-2017). E' stata Principal Investigator e coordinatore di progetti nazionali e internazionali. E' stata proponente e membro del Management Committee del programma di ricerca europeo COST ACTION (European Cooperation in Science and Technology): CA16215 “European network for the promotion of portable, affordable and simple analytical platforms” (PortASAP), dove è stata eletta Working Group Leader del WG5 "New Instrumentation" del suddetto COST Action CA16215 PortASAP coordinando 37 gruppi di ricerca europei (2017-2022). Ha organizzato la scuola internazionale “Training school – DIY Arduino based platform for monitoring Indoor Air Quality (IAQ)” nell'ambito della rete europea COST PortASAP (Jul.-Sep. 2021).
Recentemente è stata Principal Investigator del progetto della European Space Agency (ESA) "Wind forecast analysis for the Space Rider landing site" (2022). Coordina una collaborazione di ricerca con “LEONARDO Electronics-Space Laser Systems” sui rivelatori per la realizzazione di un nuovo LiDAR in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e la National Aeronautics and Space Administration (NASA).
Attualmente è co-PI e componente di massa critica dello Spoke 7 "Complete photonic-quantum systems", responsabile della Linea Tematica 2 "Biochips for quantum sensing" nel Partenariato Esteso 4 "NATIONAL QUANTUM SCIENCE AND TECHNOLOGY INSTITUTE".
Inoltre è componente di massa critica dello Spoke 1 "Green/autonomic optical networks, systems and integrated devices", Linea Tematica 1 "Engineering photonic devices and systems towards a green optical network infrastructure for 6G (RIGOLETTO)" nel Partenariato Esteso 14 "RESTART - RESearch and innovation on future Telecommunications systems and networks, to make Italy more smart” del PNRR 2022 - finanziato da European Union, Next Generation Union.
R.A. è Co-PI e Responsabile di unità operativa del progetto nazionale biennale “Studio, sviluppo e fattibilità di strumentazione innovativa per la misura dei campi di velocità dell'aria e relativa turbolenza, dei campi di temperatura e del particolato a diversa granulometria in spazi confinati” per Istituto Nazionale contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) Ricerca Scientifica 2022-2024 (Bando BRIC 2022).
R.A. è PI di una collaborazione di Ricerca “CALIGOLA Receiver Sensors” tra LEONARDO S.p.a. e Università degli Studi di Roma “La Sapienza” - Dipartimento DIET nell’ambito del progetto CALIGOLA (Cloud Aerosol LIdar for Global scale Observations of the ocean-Land-Atmosphere system).
R.A. è Principal Investigator (PI) del progetto PRIN 2022 PNRR "BioEMC" - Biochips for Emerging Micro-Contaminants (2023-2025).
R.A. è Principal Investigator (PI) del progetto SPLENdIDA (Single Photon detectors for Layer sENsing lIDAr) nel frame della Roadmap Tecnologica Ottica della Agenzia Spaziale Italiana (ASI), con co-partner Politecnico di Milano e LEONARDO S.p.A. (2024-2026).
Gli interessi scientifici di Rita Asquini includono lo studio teorico-numerico, la realizzazione sperimentale e la caratterizzazione di dispositivi fotonici e optoelettronici, per le telecomunicazioni e per la sensoristica in fibra ottica e in spazio libero, realizzati con polimeri e cristalli liquidi. R.A. ha un solido know-how in cristalli liquidi e micro e nanostrutture polimeriche, realizzate con guide d'onda in vetro a scambio ionico, guide d'onda polimeriche, strutture planari a cristalli liquidi, strutture plasmoniche con metasuperfici e strutture 2D in silicio. Ha sviluppato diversi dispositivi fotonici a onda guidata basati su cristalli liquidi e polimeri per operazioni di commutazione, instradamento e filtraggio per le telecomunicazioni, studiando la risposta spettrale e temporale in commutatori elettro-ottici, riflettori di Bragg integrati, filtri e add-drop multiplexer, strutture optofluidiche e biosensori. Un'altra linea di ricerca che R. A. sta seguendo riguarda la realizzazione di celle solari ad elevata efficienza e a basso costo basate su etero-strutture in tecnologia silicio amorfo/cristallino.
Ha collaborato a partire dal 1999 alla messa in opera e allo sviluppo scientifico-tecnologico del laboratorio di Optoelettronica del DIET, supportando le attività di laureandi e dottorandi in laboratorio e seguendone gli aspetti sia sperimentali che teorico/progettuali. Dal 2000 è stata supervisore/co-supervisore di molteplici tesi di laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica, in Ingegneria delle Nanotecnologie e in Ingegneria Meccanica.
Dal 2011 al 2014 è stata Rappresentante dei Ricercatori del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni nella Giunta di Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni.
Dal 2013 al 2015 è stata componente eletta del Senato Accademico dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" come Rappresentante dei Ricercatori (circa 300) della Macroarea D.
E’ membro della IEEE, della Società Italiana di Elettronica (SIE, già GE), della Società Italiana Cristalli Liquidi (SICL), della International Liquid Crystal Society (ILCS), del Centro di Ricerca per le Nanotecnologie Applicate all'Ingegneria (CNIS) e del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT).
Nel 2017 è stata nominata General Chair della Conferenza Internazionale "41st PhotonIcs & Electromagnetic Research Symposium" - PIERS 2019 che si è svolta a Roma dal 17 al 20 giugno 2019 con 1800 ricercatori partecipanti da 70 paesi del mondo, che si è svolto con 20 sessioni parallele e 6 sessioni poster.
Dal 2019 è componente eletta del Senato Accademico dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" come Rappresentante dei Professori Associati (circa 320) della Macroarea D che comprende 12 Dipartimenti della Sapienza e la Scuola di Ingegneria Aerospaziale.
E’ Responsabile del laboratorio “EMPhASys” - Electronics, Mechatronics and Photonics Applications & Systems Laboratory (https://sites.google.com/view/emphasys) per attività didattiche e di Ricerca coordinando attività di tesisti, dottorandi e ricercatori nelle tematiche che riguardano l’Elettronica, la Meccatronica e la Fotonica.
E’ revisore per le riviste internazionali Applied Optics, Journal of the Optical Society of America, Molecular Crystals and Liquid Crystals, Optics Letters, Optics Express e IEEE Photonics Journal. E’ autore di oltre 200 lavori pubblicati su riviste e conferenze, e coinventore di un brevetto.